torta al caffètorta al caffè

Stavi cercando una ricetta facile per un'ottima torta al caffè? Oggi abbiamo deciso di presentarti questa da preparare in soli cinque minuti prima di passare alla cottura in forno. Il giusto compromesso per una torta ricca di energia con il sapore del caffè e la morbidezza del pan di spagna, da abbinare ad una gustosa tazza di oro nero. Per chi proprio non sa rinunciare al caffè e vuole ritrovarlo anche nel dolce ecco la nostra speciale ricetta da seguire passo dopo passo per un risultato ottimale. Per i più golosi consigliamo di aggiungere un tocco di cioccolato in gocce sull'esterno.

Preparate innanzitutto gli ingredienti per la torta al caffè: 280 grammi di farina 00, 2 uova medie, 200 grammi di zucchero semolato, 100 ml di olio extra vergine d'oliva, 140 ml di latte, 60 ml di caffè ristretto, 1 bustina di vaniglia e una bustina di lievito per dolci.

Per realizzare la vostra golosa torta al caffè partite versando in una ciotola il latte al quale mescolerete il caffè, unirete le uova, l'olio extra vergine d'oliva e l'estratto o la vaniglia. Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico o se preferite con una frusta a mano. A questo insieme aggiungete la farina 00, lo zucchero semolato ed il lievito per dolci, mescolando energicamente per circa un minuto, sino a quando il composto non diventerà ben omogeneo. A questo punto il vostro semplicissimo impasto sarà pronto. Versatelo in una teglia di 22 centimetri di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Una volta passato questo tempo verificate con lo stecchino,l se risulterà asciutto la vostra torta sarà pronta.

Una volta sfornata la vostra torta potete cospargere con zucchero a velo e servire ancora in caldo!

Condividi su: