capsule o cialdecapsule o cialde

La scelta tra cialde e capsule risulta spesso ardua, soprattutto per i non addetti ai lavori. Proprio per questo abbiamo deciso di fornirvi una guida completa per illustrarvi vantaggi e svantaggi di entrambi i prodotti in modo che possiate scegliere solo il meglio in base alle vostre esigenze. Entrambi i prodotti contengono piccole dosi di caffè monoporzionato, la quantità in grammi può variare in base alle qualità e alle aziende. Sia le cialde che le capsule vengono racchiuse in una confezione con atmosfera protettiva, il sistema ideale per proteggere il prodotto dagli agenti atmosferici tra cui luce, aria o umidità. I sistemi ideati consentono al prodotto di conservare tutte le caratteristiche del caffè sino al momento in cui non verrà aperta la confezione stessa.

Per quanto riguarda le cialde il caffè macinato viene racchiuso ermeticamente tra due veli di carta filtro. Le cialde hanno una forma del tutto diversa rispetto a quella delle capsule, tonda e molto schiacciata. Le cialde carta più utilizzate sono solitamente quelle definite dall’acronomo ESE 44 mm che sta ad indicare Easy Serving Espresso. Le capsule invece, diversamente dalle cialde sono di forma cilindrica e sono fatte con contenitori di plastica o alluminio, all’interno dei quali è contenuto il caffè in polvere, macinato o passato all’inizio della lavorazione. Le capsule non sono tutte uguali tra loro ma variano moltissimo, diversamente dalle cialde che sono per la maggior parte ese da 44 millimetri.

La più grande differenza tra capsule e cialde sta infatti proprio nella compatibilità. Mentre le cialde possono essere utilizzate su qualsiasi macchina che supporti il sistema ese, le capsule invece non possono essere adoperate su tutte le macchine a capsule, poiché ogni macchina funziona con capsule specifiche, originali o compatibili.

Entrambe le categorie, di cialde o capsule, consentono di ottenere un ottimo caffè dalla macchinetta, conservando grazie a particolari sistemi, tutto l’aroma al loro interno. Entrambe le categorie sono semplicissime ed intuitive da utilizzare e possono essere smaltite facilmente.

Condividi su: