cosa sono le cialde ese 44mmcosa sono le cialde ese 44mm

Parlando di cialde o semplicemente cercando cialde da acquistare online capita molto facilmente di imbattersi in questa denominazione ESE 44 mm, ma davvero in pochi sanno di cosa si tratti. Proprio per questo abbiamo deciso di chiarire il concetto Cialda ESE 44 mm.

Le cialde sono dosi di caffè monoporzionato con all’interno del caffè macinato e pressato, inserito tra due veli di speciale carta filtro. La cialda, costituita dalla tipica forma tondeggiante e al tempo stesso schiacciata è presente spesso e volentieri nella forma ESE. La sigla ESE in realtà è un acronimo di Easing Service Espresso e quando si trova associata ai 44 mm sta appunto ad indicare delle cialde di Easing Service Espresso con diametro di 44 millimetri.

La denominazione Easy Serving Espresso, indica il sistema aperto per eccellenza, utilizzato per preparare il caffè espresso in cialde. Ogni dose contiene 7 grammi di caffè macinato e poi pressato, contenuto tra i due strati di filtro carta a chiusura ermetica. L’indicazione “sistema aperto” si riferisce al fatto che le cialde ese di qualsiasi marca possono essere utilizzate su tutte le macchine da caffè che funzionano con il sistema a cialde ese, di ogni marca e modello, purché sia rispettata la dimensione del formato della cialda.

Il sistema aperto è universale ma bisogna anche sapere che esistono ben tre tipologie di cialde ESE, di 3 misure diverse. La tipologia più diffusa in commercio è proprio quella di 44 millimetri, ne esistono poi da 38 mm e da 55 mm, molto meno richieste a livello commerciale. A questo scopo la maggior parte delle aziende che si occupa di produzione del caffè in cialde, mette in vendita quelle da 44 millimetri. La loro praticità sta proprio nel fatto di poterle utilizzare su moltissime macchine da caffè senza preoccuparsi della misura che quasi sicuramente sarà compatibile con quella particolare macchinetta.

Condividi su: